Informazioni utili per il ricovero

 

AL MOMENTO DEL RICOVERO

- per il ricovero:

il Paziente deve presentarsi alle ore 7.30 del mattino a digiuno al Caposala. In seguito il Paziente stesso o l'accompagnatore, con l'impegnativa del ricovero e con il tesserino sanitario, si recherà all'Ufficio Accettazione per le pratiche amministrative.

- da portare con sé:

tutta la documentazione clinica di cui si è in possesso (radiografie, esami di laboratorio, lettere, fotocopie di cartelle cliniche) ed i farmaci assunti a domicilio a qualsiasi titolo; gli effetti personali necessari per il ricovero, che vanno riposti nell'armadietto assegnato.

- da non portare con sé:

oggetti di valore o denaro oltre lo stretto necessario.

- recapito telefonico:

importante lasciare un numero di recapito telefonico.

 

DURANTE LA DEGENZA

- preparazione agli interventi chirurgici:

firma del "consenso informato" all'intervento. Qualora il Paziente desiderasse ulteriori informazioni sull'intervento e le possibili complicanze, può ottenere adeguate spiegazioni durante la visita dei Medici in reparto.

Bagno o doccia il giorno prima e successiva tricotomia (depilazione della zona interessata dall'intervento).

- raccolta delle urine delle 24 ore:

conservare le urine nell'apposito vaso, che si trova nel gabinetto assegnato ed identificato dal N° di letto.

- pasti:

vengono serviti nelle stanze di degenza: colazione alle ore 8.00, pranzo alle ore 12.00 e cena alle ore 18.00; il personale provvederà a conservare il pasto del Paziente impegnato in esami diagnostici. Dopo gli interventi chirurgici non bisogna assumere alcun liquido od alimento solido se non autorizzato espressamente dai sanitari.

- visita medica:

durante la visita medica i Pazienti devono restare a letto e coloro che prestano assistenza devono sostare in attesa nell'ingresso del reparto.

- orari delle visite:

dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e dalle ore 19.30 alle ore 20.30 di tutti i giorni (feriali e festivi).

Chi è in grado di camminare può ricevere le visite dei parenti nel soggiorno; per motivi igienici non è consentito sedersi sui letti nè appoggiarvi sopra oggetti o soprabiti.

E' consigliabile non portare in reparto bambini al di sotto dei 5 anni.

Si raccomanda di non affollare le stanze di degenza e di parlare sottovoce.

- assistenza ai pazienti:

va concordata con i sanitari al momento del ricovero;

in casi particolari può essere continuativa. I familiari, ai quali è concesso di assistere i Pazienti, possono consumare il pasto in Reparto. Il buono-pasto può essere acquistato all'Ufficio Cassa; i pasti vanno prenotati.

- chiamate telefoniche:

le telefonate dall'esterno per i ricoverati sono consentite dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e la loro durata deve essere più breve possibile.

Per le chiamate verso l'esterno si prega di usare gli appositi telefoni a schede.

Si prega di non usare il telefono cellulare per non interferire con apparecchiature mediche; se indispensabile, l'utilizzo del cellulare può esser consentito dopo aver informato il personale sanitario ed essersi assicurati della non interferenza con eventuali apparecchiature elettromedicali.

- servizi igienici:

il Paziente deve usare i servizi che gli vengono indicati dal personale di reparto; per motivi di sicurezza è vietato chiudere a chiave dall'interno i locali igienici e le stanze di degenza.

- fumatori:

è vietato fumare nei corridoi e nelle stanze di degenza.

- apparecchi radio - TV:

devono essere mantenuti a volume basso per non disturbare gli altri degenti; devono, inoltre, rimanere spenti durante la visita medica e nelle ore di riposo.

- permessi di uscita:

previo accordo con i Sanitari, si può interrompere il ricovero con brevi periodi di permesso (al massimo 2 gg.) con la semplice compilazione di un modulo, che deve essere restituito al rientro in reparto.

- colloqui con i Medici

i Medici sono a disposizione dei familiari per notizie relative alla situazione clinica dei Pazienti nei giorni indicati nella tabella affissa sulla porta d'ingresso.

Nel rispetto della privacy di ognuno, le informazioni cliniche verranno date solo alle persone espressamente indicate dal Paziente. Non verranno date informazioni per telefono.

 

AL MOMENTO DELLA DIMISSIONE

- dimissione:

l'uscita del Paziente dal reparto deve essere autorizzata dai medici; la dimissione solitamente avviene al mattino, dopo la visita medica e dopo la consegna di una lettera in due copie: una per il Medico Curante, l'altra da conservare per i controlli successivi. Qualora non fosse possibile, per motivi clinici od organizzativi, compilare la lettera di dimissione, questa verrà spedita a domicilio o consegnata in occasione di un successivo accesso all'ospedale.

- restituzione dei documenti clinici personali:

la restituzione dei documenti e delle radiografie personali consegnate al momento del ricovero va richiesta al Caposala prima della dimissione.

- fotocopia delle cartelle cliniche:

la fotocopia della cartella clinica va richiesta, al momento della dimissione, all'Ufficio Accettazione in orario 8.00 - 12.00.

I certificati di ricovero o di degenza vengono rilasciati dal medesimo ufficio.

 

LE VISITE DI CONTROLLO

Visite e medicazioni vengono effettuate presso l'Ambulatorio Urologico, sia presso la sede di Dolo che presso la sede di Noale. Devono essere prenotate già al momento della dimissione presso il Centro Unico Prenotazione (Tel. 0415133520) sia per la sede di Dolo che per quella di Noale. Occorre presentarsi con regolare impegnativa, a meno di diversa indicazione da parte dei sanitari.